VIDEO – Marche Storie a Sant’Angelo in Pontano: “Nicola Antonio Angeletti, un patriota santangiolese”

Marche Storie presenta:
“Nicola Antonio Angeletti – un patriota santangiolese. Sant’Angelo in Pontano 1791-1870: scorsi di vita paesana” (2-3-4 Settembre 2022)

La manifestazione ha avuto come evento principale il racconto di stralci di vita quotidiana di inizio ottocento e contestualmente della vita avventurosa del nostro illustre concittadino, Nicola Antonio Angeletti, attraverso il racconto dei personaggi che lo hanno conosciuto e che hanno condiviso con lui momenti che sono entrati nella storia, permettendo agli spettatori di avere una visione della realtà dell’epoca, oltre che della storia di un uomo che ha combattuto in Europa con l’esercito di Napoleone, che ha fatto parte dei primi carbonari delle Marche e che ha conosciuto il carcere, le torture e l’esilio. Nella prima serata è lo stesso Nicola Antonio Angeletti a presentare uno a uno le figure istituzionali che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita. Questi ultimi, in costume dell’epoca, sono interpretati dagli attori dello spettacolo teatrale principale che si è svolto nella seconda serata. Nell’ultima serata, l’Accademia Danze Ottocentesche si è esibita in balli d’epoca in costume.


(altro…)

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Sant'Angelo in Pontano dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali